Loading ...
150M 12000

POS - PERSONAL OUTCOMES SCALE

Durata
12 ore
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 365,00

Per iscriversi al corso è necessario creare/accedere al portale con un account personale/aziendale ed aggiungere il prodotto al carrello.

In caso di aiuto ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti

 06.3611524 (interno percorsi di formazione) oppure  eventi@anffas.net


CORSO DI FORMAZIONE: POS - PERSONAL OUTCOMES SCALE 
La valutazione della qualità di vita delle persone con disabilità intellettive

Dove: Roma - c/o la sede del Consorzio La Rosa Blu - via Latina, 20 – 00179 Roma (RM)

Quando:  21 e 22 novembre 2025


Il corso è accreditato ECM:

Provider: Consorzio degli enti aderenti alla rete associativa di Anffas Nazionale – 5016

Crediti Ecm riconosciuti: 17,1

ID evento: 466744

Responsabile scientifico ECM
dott. Marco Lombardi, psicologo presso HOGENT, Università di Scienze Applicate di Gent, in Belgio, ricercatore presso EQUALITY Research Collective

Docenti del corso:

Marco Lombardi
psicologo che lavora presso HOGENT, Università di Scienze Applicate di Gent, in Belgio, come ricercatore presso EQUALITY Research Collective e come docente presso il Dipartimento di Assistenza Sociale e Educativa. È autore di svariate pubblicazioni riguardanti la qualità della vita di persone con disabilità intellettive e dello sviluppo e l'attuazione dei diritti umani in un contesto interculturale. Past president dell‘International Special Interest Group dell'American Association on Intellectual and Developmental Disabilites (AAIDD) e membro del Special Interest Research Group on Quality of Life e del board of directors of the Accademy dell'International Association for the Scientific Study of the Intellectual and Developmental Disabilities (IASSIDD). È consulente a livello internazionale per enti governativi e non.

Remco Mostert
Trainer en Master Trainer Personal Outcomes Scale presso HOGENT, Università di Scienze Applicate di Gent, in Belgio. Ricercatore di EQUALITY Research Collective e Coordinatore del gruppo docente di Qualità di vita presso il Dipartimento di Assistenza Sociale e Educativa per il contrasto all’esclusione sociale degli esseri umani in situazioni di vita vulnerabili e a migliorare la loro qualità di vita e la garanzia dei diritti umani. La sua esperienza è legata al sostegno delle persone con disabilità intellettiva e alla Qualità della Vita. É membro dello Special Interest Research Group on Quality of Life dell'International Association for the Scientific Study of the Intellectual and Developmental Disabilities (IASSIDD). Dal 2008 è coinvolto nello sviluppo, utilizzo e formazione della Personal Outcomes Scale, una scala per misurare la qualità della vita di una persona.

La necessità di misurare gli esiti degli interventi che vengono erogati da parte dei servizi o da parte di singoli professionisti è sempre più un’esigenza concreta. I servizi si confrontano spesso con l’efficacia delle proprie azioni di sostegno e con la tematica di come possa essere misurata e migliorata l’efficacia dei servizi proposti. Oggi abbiamo alcuni strumenti che ci aiutano ad organizzare le attività di sostegno fornite a partire dagli esiti di qualità di vita che si vogliono ottenere.
Il corso fornisce le conoscenze necessarie rispetto alla valutazione e misurazione degli esiti degli interventi in termini di Qualità di Vita.

Obiettivo formativo:
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)

Competenze tecnico-professionali acquisite:
imparare ad utilizzare uno strumento specifico (intervista strutturata) orientato a raccogliere informazioni relative alla qualità di vita delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo negli otto domini fondamentali;

Competenze di processo acquisite:
imparare a valutare l'efficacia dei piani clinici, educativi e dei trattamenti di persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo;

Competenze di sistema acquisite:
valutare l'efficienza e l'efficacia di specifici sistemi di sostegno (servizi, centri, istituzioni) in termini di dati aggregati relativi a persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo

Sessioni a cui partecipare

Per confermare la tua iscrizione al corso di formazione/evento, a cui desideri partecipare, seleziona la sessione d'aula di riferimento.

Data inizio:21-11-2025
Data fine:22-11-2025
Posti totali:30
Posti disponibili:30

Il corso è erogato in presenza a Roma presso la sede del Consorzio La Rosa Blu, via Latina, 20 nelle seguenti giornate:

- 21 novembre dalle ore 9:00 alle ore 19:00

- 22 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00



DOCENTI CORSO DI FORMAZIONE

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, contattaci al numero 063212391.

Sostieni
Anffas