Loading ...
150M 12000

STRUMENTI DI VALUTAZIONE FUNZIONALE PER BAMBINI ADOLESCENTI E ADULTI CON AUTISMO: IL PEP 3 E IL TTAP

Durata
22 ore
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 370,00

Per iscriversi al corso è necessario accedere al portale con un proprio account ed aggiungere il prodotto al carrello.

In caso di aiuto ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti

 06.3611524 (interno formazione) oppure  eventi@anffas.net


Sarà è possibile iscriversi:

1) all'intero percorso formativo selezionando la quota 370,00 euro 

2) solo al corso PEP3 selezionando la quota "PEP3 - 270,00 euro"

3) solo al corso TTAP selezionando la quota "TTAP - 270,00 euro"

Per selezionare la quota di €270,00 relativa ad un solo modulo sarà necessario aggiungere il corso al carrello e successivamente selezionare la quota desiderata.


Corso in modalità webinar live

Le credenziali di accesso per partecipare all'evento saranno comunicate due giorni prima dell'avvio


Il corso si terrà in 
modalità webinar live nella seguente date:

Corso Pep 3:

date: 8 e 9 novembre 2024

orario: 8 nov. ore 9:00/17:00
           9 nov. ore 9:00/13:00

Corso TTAP:

date: 22 e 23 novembre 2024

orario: 22 nov. ore 9:00/17:00
           23 nov. ore 9:00/13:00


Accreditamenti:

Il corso è in fase di accreditamento:

- ECM (formazione continua in medicina)

- c/o L'ordine degli assistenti sociali (CNOAS)

N.B. Sarà possibile fare richiesta di crediti formativi ESCLUSIVAMENTE partecipando all'intero percorso formativo di 22 ore formative (Pep 3 e TTAP) nelle seguenti date: 8, 9, 22 e 23 novembre 2024


Le prime due giornate formative (8 e 9 novembre 2024) saranno dedicate alla formazione specifica relativa allo strumento PEP 3I partecipanti apprenderanno la modalità di somministrazione e scoring anche tramite l’ausilio di filmati di somministrazioni effettuate dalla docente.

Il corso prevede una parte teorica e una parte di esercitazione pratica con una simulazione, la modalità di attribuzione dei punteggi e la stesura del fascicolo di notazione, attraverso un’analisi ed interpretazione del significato dei punteggi con le conseguenze per la programmazione dell’intervento sulla base di questi. Seguirà una parte di taglio applicativo con esempi di somministrazione, una simulazione di somministrazione effettuata dai corsisti.

La terza e la quarta giornata formative (22 e 23 novembre 2024) saranno dedicate alla formazione specifica allo strumento  T.T.A.P. (Teacch Transition Assessment Profile) che è la rielaborazione dell’A.A.P.E.P. e costituisce la seconda fase di valutazione dopo il PEP3.
Tale strumento nasce come base di partenza del Teacch Supported Employment Program (Programma di supporto al lavoro) della Divison Teacch del North Carolina, USA.
Lo strumento indaga la fase della transizione tra l’adolescenza e l’adultità (dai 14 anni in poi) e indaga le abilità significative per il raggiungimento delle autonomie nei contesti di vita quotidiana (casa, scuola, centri dedicati, strutture residenziali e lavoro) delle persone con disturbo nello spettro autistico.
Il TTAP, inoltre, consente uno screening ad ampio raggio, permettendo di mettere a fuoco i principali obiettivi educativi del periodo di transizione dall’adolescenza alla vita adulta, al fine di programmare interventi e proporre un Piano Educativo Personalizzato.

Il TTAP è uno strumento indispensabile ed efficace per guidare educatori, genitori, insegnanti, consuelor e operatori che si occupano di persone con disturbi nello spettro autistico, nel lavoro e nel prepararle ad una vita adulta produttiva e indipendente (nello sviluppo personale, nella vita ricreativa, nell’inclusione degli adulti nel mondo del lavoro e nelle realtà abitative in situazioni o contesti diversi).

Le prima parte del corso (PEP3) hanno lo scopo di fornire competenze teoriche, tecniche e operative per l’uso dello strumento PSYCHOEDUCATIONAL PROFILE 3, lo strumento scientificamente più avanzato e più accreditato per l’assessment del funzionamento, dei bisogni e del potenziale di sviluppo delle persone con autismo, disturbi generalizzati dello sviluppo e deficit comunicativi, spesso associati a gravi disturbi del comportamento.

La seconda parte del corso (TTAP) offre l’opportunità di lavorare con preadolescenti, giovani e adulti con autismo, disabilità intellettiva lieve, medio, grave, a condurre colloqui con genitori e operatori di altri servizi, a studiare modalità e strategie utili per definire i punti di forza e le fragilità nella programmazione educativa individualizzata più completa e ricca di stimoli oltre a seguirne il percorso in futuro nelle fasi successive. Il target di riferimento sono le persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e deficit intellettivo di grado lieve, medio, grave.



Nessun allegato presente

Sessioni a cui partecipare

Per confermare la tua iscrizione al corso di formazione/evento, a cui desideri partecipare, seleziona la sessione d'aula di riferimento.

Data inizio:08-11-2024
Data fine:23-11-2024
Posti totali:100
Posti disponibili:100

DOPO AVER ACQUISTATO IL CORSO ED AVER RICEVUTO LA CONFERMA DELL'ORDINE DI ACQUISTO SARÁ NECESSARIO PROCEDERE ANCHE ALL'ISCRIZIONE ALLA SESSIONE CLICCANDO SUL PULSANTE "ISCRIVITI ORA"

Le credenziali di accesso per partecipare al corso saranno comunicate due giorni prima dell'inizio dell'evento attraverso una mail che sarà recapitata all'indirizzo utilizzato per effettuare l'ordine di acquisto.

Per le strutture che effettuano ordini multipli per più operatori sarà necessario inviare una mail alla segreteria organizzativa all'indirizzo eventi@anffas.net indicando nome, cognome e indirizzo mail di ogni singolo partecipante

Marilena Zacchini

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, contattaci al numero 063212391.

Sostieni
Anffas