Loading ...
150M 12000

I nuovi percorsi di inclusione scolastica secondo il modello dei diritti umani e Convezione Onu per gli alunni con disabilità

Durata
20 ore
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 90,00

Per procedere all'iscrizione del corso è necessario:

1. Essere registrati alla piattaforma
2. Acquistare il corso
3. Iscriversi alla sessione di riferimento



Modalità di svolgimento:

Webinar live
Le indicazioni per accedere alla piattaforma verranno inviate via e-mail a ciascun partecipante, regolarmente iscritto, prima del corso. 
Il materiale didattico verrà, invece, inviato al termine del corso.
Sarà possibile porre domande/interventi ai docenti durante il collegamento.

Accreditamenti:
Il corso è accreditato al MIUR.
I docenti di ruolo che intendono usufruire di tale accreditamento dovranno iscriversi esclusivamente attraverso la piattaforma digitale SOFIA attraverso il seguente link 
 http://www.istruzione.it/pdgf/ 

L'iniziativa è inserita all'interno della piattaforma digitale S.O.F.I.A



   L'iniziativa prevede l'utilizzo della carta del docente. 
Qualora non si volesse/potesse utilizzare la Carte del Docente, è necessario inviare una mail all'indirizzo nazionale@anffas.net al fine di ricevere le indicazioni per procedere al pagamento della quota di iscrizione.


Abstract:

Alla luce dei paradigmi declinati dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità il corso ha fra i suoi obiettivi quello di analizzare ed approfondire i principi ed i percorsi innovativi di inclusione scolastica introdotti dal D.Lgs. n. 66/2017.

Tale percorso formativo prevederà focus specifici sulla costruzione ed attuazione del piano educativo individualizzato (PEI), anche rispetto al più ampio progetto di vita ex art. 14 Legge n. 328/00.


Relatori:

Dott.ssa Roberta Speziale
Psicologa, psicoterapeuta, formatrice e consulente di Anffas Onlus

Prof. Luigi D’Alonzo
Presidente della SiPeS (Società italiana di Pedagogia Speciale) e docente ordinario di didattica e pedagogia speciale c/o l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Dott.ssa Francesca Palmas
Pedagogista, Responsabile Centro Studi e Scuola ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi)

Avv. Gianfranco de Robertis
Avvocato, consulente legale Anffas Nazionale, partecipante per Anffas ai lavori dell'osservatorio MIUR sull'inclusione scolastica, già componente dei gruppi di lavoro sul II° osservatorio Nazionale sulla condizione di disabilità e prof. a contratto per l'insegnamento "legislazione primaria e secondaria in riferimento all'integrazione scolastica" c/o Università degli studi di Roma "Foro Italico";


Il percorso formativo si articola in n.5 incontri:

Venerdì 14 maggio (14:30 – 18:30)

 Lunedì 17 maggio (14:30 – 18:30)

 Lunedì 24 maggio (14:30 – 18:30)

 Venerdì 28 maggio (14:30 – 18:30)

 Lunedì 31 maggio (14:30 – 18:30)

L’obiettivo del corso è fare acquisire una complessiva visione sulle nuove modalità per garantire inclusione scolastica agli alunni con disabilità (secondo i paradigmi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità) partendo dalla elaborazione ed approvazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato) in interconnessione con il progetto di vita ex art.14 L.328/00.

Sessioni a cui partecipare

Per confermare la tua iscrizione al corso di formazione/evento, a cui desideri partecipare, seleziona la sessione d'aula di riferimento.

Data inizio:14-05-2021
Data fine:31-05-2021
Posti totali:100
Posti disponibili:99

Per ritenere valida l'iscrizione sarà necessario acquistare il corso ed iscriversi alla sessione formativa cliccando su iscriviti ora.


Il corso verrà erogato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti.


I docenti di ruolo che intendono usufruire di tale accreditamento dovranno obbligatoriamente iscriversi all’evento tramite la piattaforma Sofia, disponibile al seguente link: http://www.istruzione.it/pdgf/   
ID Iniziativa: 58084
ID edizione: 84562

I docenti di ruolo avranno la possibilità di utilizzare la carta del docente generando un voucher pari all’importo del costo di partecipazione.

Qualora non si volesse/potesse utilizzare la Carte del Docente, è necessario inviare una mail all'indirizzo nazionale@anffas.net al fine di ricevere le indicazioni per procedere al pagamento della quota di iscrizione.

Rimane il vincolo di iscriversi tramite la piattaforma SOFIA per accedere all’accreditamento MIUR.

GIANFRANCO DE ROBERTIS

ROBERTA SPEZIALE

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, compila il form sottostante, inserendo i dati richiesti oppure contattaci al numero 063212391.

Sostienici