Loading ...

COVID - 19: il diritto all'inclusione scolastica per gli alunni e studenti con disabilità per l'a.s. 2020/21

Durata
20 ore
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 60,00

La sospensione delle attività didattiche in presenza durante l’emergenza del Coronavirus ha messo in evidenza una serie di criticità latenti nel nostro sistema di inclusione scolastica, che porta ad interrogarsi sui mezzi, sulle possibilità e sulle azioni di sistema che si stanno e possono essere messe in campo durante questa fase estiva per arrivare preparati all'avvio del primo giorno del prossimo anno scolastico 2020/2021, in maniera tale che quel giorno “la campanella suoni per tutti”, senza ritardi o situazioni anomale per gli alunni che presentano bisogni speciali, con particolare riguardo agli alunni con disabilità.

La lettura delle norme, l’analisi dei contesti e le proposte dettate dall'esperienza pluriennale e variegata dei relatori del corso vogliono contribuire in maniera concreta, efficace e diretta ad accompagnare i destinatari lungo tale percorso.   

Relatori:

Dott.ssa Deny Menghini
Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale in servizio presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (UOC Neuropsichiatria Infantile);

Prof. Paolo Moderato 
Professore Ordinario di Psicologia Generale presso la Libera Università IULM di Milano, Analista del comportamento, Past President dell’European Association for Behaviour and Cognitive Therapies (EABCT), Presidente e socio fondatore di IESCUM e Presidente di CBT Italia;

Dott.ssa Marta Schweiger 
PhD, Psicologa Psicoterapeuta, IESCUM;

Dott.ssa Melissa Scagnelli 
PhD, Psicologa, Psicoterapeuta, docente Università IULM  e Co-autrice di “Capire come: insegnare l’empatia”;

Avv. Gianfranco de Robertis
Avvocato, consulente legale Anffas Nazionale, partecipante per Anffas ai lavori dell'osservatorio MIUR sull'inclusione scolastica, già componente dei gruppi di lavoro sul II° osservatorio Nazionale sulla condizione di disabilità.


Il percorso formativo prevede 20 ore formative così suddivise:


16 ore formative in modalità FAD - videolezioni



4 ore in modalità webinar  - registrazione del webinar live realizzato lo scorso 27 luglio 2020



Il corso ha l’obiettivo di fornire stimoli e competenze affinché il personale scolastico individui idonee soluzioni personalizzate in riferimento all'alunno con bisogni educativi speciali ed ai contesti che lo stesso si trova a vivere, creando un ambiente di apprendimento e di sviluppo personale inclusivo.   

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, compila il form sottostante, inserendo i dati richiesti oppure contattaci al numero 063212391.

Sostienici