Loading ...
150M 10000

Progettare qualità di vita: corso base per diventare Matricista

Durata
40 ore
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 480,00

La formazione sarà teorica/pratica suddivisa in formazione di base e formazione specifica ed al termine del percorso formativo il professionista acquisirà le seguenti competenze:

- Conoscenza del modello concettuale del Funzionamento Umano, delle Disabilità Intellettive ed Evolutive proposto dall’OMS e costrutto della QDV e del modello basato sui diritti delle persone con disabilità;

- Utilizzo in maniera autonoma del software Matrici 2.0;

- Progettazione dei nuovi sostegni in esito all'analisi dei sostegni in atto e degli obiettivi e alle matrici dei sostegni;

- Redazione del Progetto di vita individuale ai sensi dell’art.14 della legge 328/00 nonché legge 112/2016;

- Utilizzo degli strumenti di assessment funzionela quali: SIS, ICF, POS, Scala San Martin, etc.;

- Utilizzo in team della “valutazione multidimensionale”;

- Descrizione e rappresentazione grafica dei profili di qualità di vita e loro utilizzo per la definizione e pianificazione degli obiettivi di miglioramento della stessa, attraverso la matrice ecologica;

- Rappresentazione grafica di profili, assessment e pianificazione (matrice ecologica);

- Classificazione e gestione dei sostegni forniti attraverso la matrice dei sostegni;

- Definizione del “budget di progetto”;

- Funzioni gestionali del sistema (reportistica, cartella socio anagrafica, agenda degli appuntamenti, gestione liste di attesa etc.).


download slide docenti

Per accedere al corso sarà indispensabile possedere almeno una laurea triennale rientrante in una delle seguenti figure professionali accreditate: medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, neuro psicomotricisti, assistenti sociali, sociologi, tecnici della riabilitazione, terapisti occupazionali, fisioterapisti, logopedisti, laureati in scienze della comunicazione e giurisprudenza o altri titoli equipollenti e possedere delle competenze informatiche di base.

N.B. in caso di soggetti interessati che non possiedano tali requisiti sarà compito della segreteria scientifica del corso valutare preventivamente l’ammissione o meno al corso stesso sulla base del proprio curriculum.

Per l’iscrizione al corso è fortemente raccomandata la partecipazione dell’equipe multi-professionale che è composta almeno dalle seguenti figure: un medico specialista, uno psicologo, un educatore professionale e un assistente sociale.  

Accreditamenti:

- il corso è accreditato ECM (educazione continua in medicina) per le seguenti professioni sanitarie: logopedista, terapista occupazionale, psicoterapia, psicologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, psichiatria, chirurgia generale, medicina legale, medicina generale (medico di famiglia), psicoterapia, fisioterapista, infermiere, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica.
ID evento 276796 - crediti formativi riconosciuti n.18,2.

- Il corso è accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana. Crediti formativi assegnati n. 40.

Nota bene: si precisa che le giornate accreditate ECM sono soltanto le giornate del 23 ottobre e 11 novembre per un totale di 14 ore formative.

Il corso si propone di formare i partecipanti all’utilizzo del Software “Matrici 2.0”  che rappresenta l’unico sistema in grado di compilare il progetto individuale ai sensi dell’art. 14 della legge 328/00, nonché contiene apposite applicazioni personalizzabili, anche di natura gestionale e prevede la presentazione della versione “Matrici” legge 112, disponibile la nuova versione aggiornata che consente di redigere il progetto individuale previsto dalla legge 112/2016.

Sessioni a cui partecipare

Per confermare la tua iscrizione al corso di formazione/evento, a cui desideri partecipare, seleziona la sessione d'aula di riferimento.

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, compila il form sottostante, inserendo i dati richiesti oppure contattaci al numero 063212391.

Sostienici