Loading ...

Master in fundraising: Dalla teoria alla pratica, capacity building e rendicontazione sociale

Durata
26 Ore
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 600,00

Il percorso formativo prevede sia la promozione di pratiche di pianificazione e di gestione all’interno della propria struttura organizzativa, sia l’analisi, attraverso dati ed elementi di contesto, del fundraising e del tema del dono come elementi necessari per dare corso a nuovi modelli di sostenibilità degli enti del terzo settore anche alla luce della Riforma del Terzo Settore.

Si dedicherà particolare attenzione al processo di verifica del proprio modello di governance, nonchè ai principi ed ai valori che ispirano le azioni di sollecitazione e stimolazione del dono e che motivano quindi l’atto donativo da parte dei sostenitori.

Si avrà, inoltre, la possibilità di apprendere gli aspetti più tecnici dell’attività di fundraising le principali strategie, l’analisi dei mercati di approvvigionamento di risorse economiche e strumentali, e le modalità per interessare, stimolare, cercare e trovare donatori di tempo e fidelizzarli.

Docenti:
- Luciano Zanin, esperto di progettazione e realizzazione di una campagna di Fundraising;
- Theofanis Vervelacis, esperto di progettazione e realizzazione di interventi di consulenza, formazione e orientamento in tema di sviluppo organizzativo, gestione strategica e valutazione della qualità dei servizi.                                                                                                                                                                                                                                                                                            Dettagli:                                                                                                                                                                                                                                                                     Nel corso delle giornate formative si alterneranno momenti di lezione frontale ricca di spunti di discussione ed esempi pratici dettati dalle esperienze ventennali sul campo.

Al fine di sperimentare in modo concreto i principi appresi, i partecipanti svolgeranno delle attività laboratoriali attraverso dei lavori di gruppo.

Tali gruppi saranno costituiti da 5/6 persone e lavoreranno su:
- programmazione di una campagna di fundraising, con particolare attenzione alle strategie ed al contesto in cui operare;
- role play per la simulazione del colloquio con un donatore;
- attività da intraprendere per costruire capacità e pratiche rendicontative.

Tali gruppi avranno a disposizione il tempo e il metodo per programmare una campagna di fundraising con particolare attenzione alla scelta del caso, delle strategie e degli strumenti più opportuni a seconda dei loro obiettivi strategici e del contesto in cui hanno intenzione di operare, contesto sia geografico che relazionale.

Al termine del primo giorno di laboratorio (13 dicembre), verranno, inoltre, assegnati ai partecipanti dei compiti da svolgere presso le rispettive organizzazioni, da restituire a mezzo mail al docente almeno 7/10 giorni prima della lezione successiva in modo da permettere allo stesso di valutarli e definire gli aspetti che occorre approfondire maggiormente.

Discutere di nuovi possibili modelli di sostenibilità e di business che tengano conto anche del contesto, dei clienti, dei donatori, della comunità tutta;
Confrontarsi sul ruolo del dono in questi modelli di business;
Trasmettere i principi e gli strumenti del fundraising come leva di sviluppo del business;
Supportare i partecipanti nella sperimentazione di questi principi;
Progettare soluzioni di miglioramento in merito ad aspetti strutturali, processuali e procedurali.

Sessioni a cui partecipare

Per confermare la tua iscrizione al corso di formazione/evento, a cui desideri partecipare, seleziona la sessione d'aula di riferimento.

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, compila il form sottostante, inserendo i dati richiesti oppure contattaci al numero 063212391.

Sostienici