Loading ...

La Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità

Durata
5 ore
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 67,10

Con la Legge 3 marzo 2009, n. 18 il Parlamento ha autorizzato la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e del relativo protocollo opzionale sottoscritta dall'Italia il 30 marzo 2007. La Convenzione, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006, rappresenta un importante risultato raggiunto dalla comunità internazionale in quanto strumento internazionale vincolante per gli Stati Parti.
In questa nuova prospettiva la Convenzione si inserisce nel più ampio contesto della tutela e della promozione dei diritti umani, definito in sede internazionale fin dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani del 1948 e consolidatosi nel corso dei decenni, confermando in favore delle persone con disabilità i principi fondamentali in tema di riconoscimento dei diritti di pari opportunità e di non discriminazione. 
Nei suoi principi ispiratori la Convenzione non riconosce "nuovi" diritti alle persone con disabilità, intende piuttosto assicurare che queste ultime possano godere, sulla base degli ordinamenti degli Stati di appartenenza, di tutti i diritti riconosciuti agli altri consociati, in applicazione dei principi generali di pari opportunità.

Il corso prevede n.7 video lezioni a cui sono associate le relative slide da scaricare nonché ulteriore materiale didattico di supporto alle video lezioni. 

1. Come praticare la Convenzione ONU- prima parte
2. Come praticare la Convenzione ONU- seconda parte
3. L'applicabilità dell CRPD in Italia
4. L'attuazione della CRPD in Italia
5. L'attuazione della CRPD in Italia - aggiornamento al 28/03/2017
6. Osservazioni del Comitato Onu sull'applicazione dell’articolo 24 della CRPD
7. 2° Programma d’azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità

Docenti:
- Dott.ssa Roberta Speziale - Psicologa e consulente Anffas Nazionale; 
- Avv. Gianfranco de Robertis - avvocato e consulente legale Anffas Nazionale.

Attestato: Al termine della formazione, solo dopo aver superato il questionario di apprendimento, sarà possibile effettuare il download dell'attestato finale di partecipazione.

Obiettivo del corso è quello di spiegare cos'è la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, come praticarla  e come rimuovere le forme specifiche di discriminazione. 
I temi che verranno trattati vertono sui diritti umani.

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, compila il form sottostante, inserendo i dati richiesti oppure contattaci al numero 063212391.

Sostienici