Loading ...
150M 12000

Formazione e informazione accessibile per le persone con disabilità intellettiva: il linguaggio facile da leggere

Durata
5 Ore
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 122,00

Alcune persone con disabilità intellettiva hanno difficoltà a leggere e comprendere documenti difficili, in cui viene utilizzato un linguaggio complesso e pertanto rappresentano delle barriere che impediscono di acquisire delle informazioni. Fornendo invece informazioni in linguaggio facile da leggere e da capire le persone con disabilità intellettiva non subiranno più discriminazioni. Il linguaggio facile da leggere è una metodologia di semplificazione del linguaggio scritto e orale che aiuta le persone con disabilità intellettiva a leggere e comprendere le informazioni.

La formazione consentirà ai discenti di conoscere la filosofia e metodologia sottesa al linguaggio facile da leggere e le linee guida e gli strumenti europei (oggi disponibili in lingua italiana), avere informazioni circa le esperienze in materia a livello nazionale ed internazionale e sperimentare direttamente, attraverso esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, la produzione di informazioni accessibili.

Il corso prevede n. 9 video-lezioni a cui sono associate le relative slide da scaricare e nello specifico verranno affrontate le seguenti tematiche:

1. Perché il linguaggio facile da leggere è importante;
2. Il linguaggio facile da leggere – prime nozioni;
3. Il linguaggio facile da leggere – regole generali;
4. Il linguaggio facile da leggere – la comunicazione scritta;
5. Il linguaggio facile da leggere _ grafica e formato;
6. Il linguaggio facile da leggere – linee guida per l’informazione elettronica;
7. Il linguaggio facile da leggere – informazioni audio e video;
8. Il linguaggio facile da leggere - “Non scrivete su di noi senza di noi”;
9. Il linguaggio facile da leggere - "Insegnare può essere facile" - Linee guida per lo staff della formazione.

Comunità di pratica:
Il partecipante avrà accesso anche alla comunità di pratica, una sezione specifica dedicata all’interazione e alla condivisione di documenti e risorse con gli altri membri iscritti al corso.
All'interno sono previste delle esercitazioni pratiche, da svolgere singolarmente o anche in gruppo, che verranno corrette e commentate dai docenti. 
La disponibilità di documenti, articoli e materiale informativo scaricabile completerà i contenuti online e favorirà l’approfondimento dei temi trattati.

Docenti:
- Roberta Speziale, psicologa e consulente Anffas Nazionale;
- Daniela Cannistraci, addetta ufficio stampa Anffas Nazionale;
- Elena Ventura, formatrice nazionale del progetto “Pathways 2” e lettore di prova Anffas Nazionale.

Attestato:
Al termine della formazione, solo dopo aver superato il questionario di apprendimento, sarà possibile effettuare il download dell'attestato finale di partecipazione.

Scopo del corso è quello di illustrare il metodo e le linee guida europee sul linguaggio facile da leggere e da capire, strumento che consente di rendere formazione ed informazione accessibili alle persone con disabilità intellettiva.

Nessun allegato presente

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, contattaci al numero 063212391.

Sostienici