Loading ...
150M 12000

Amministratore di sostegno - strumenti di tutela giuridica, protezione e destinazione del patrimonio per il durante Noi dopo di Noi

Durata
5 Ore e 30 minuti
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 48,80
Con la legge 9 gennaio 2004 n. 6 è stata introdotta nel nostro ordinamento giuridico l’amministrazione di sostegno quale misura di protezione e sostegno delle persone che, per effetto di una infermità o menomazione fisica o psichica, si trovano nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, patrimoniali e/o personali. Tale misura si aggiunge alle altre due, già preesistenti, figure di protezione, interdizione ed inabilitazione, che ormai, però, anche in base ai nuovi paradigmi forniti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, si applicano in via del tutto residuale.
Una volta nominato dal Giudice Tutelare, l’amministratore di sostegno deve aver cura di porre in essere tutti gli atti e le attività utili alla persona con disabilità, mai travalicando, però, gli ambiti ed i limiti di intervento già previsti nel decreto di nomina ed avendo sempre cura di dirigere la propria azione nell’esclusivo interesse della persona beneficiaria, relazionandosi continuamente con la stessa.
Scopo del corso è evidenziare la diversa ratio delle tre misure di protezione, chiarendo anche come individuare la necessità dell’applicazione di un’amministrazione di sostegno e con quali modalità procedurali attivarla.

Il corso è costituito da n.3 video lezioni:

1. Misura giuridica di protezione delle persone con disabilità;
2. Alcune particolari vicende della vita del benificiario;
3. I meccanismi giuridici per la protezione e destinazione del patrimonio in funzione del “durante Noi, dopo di Noi”.

A cura di Gianfranco de Robertis, avvocato e consulente legale Anffas Nazionale.

Attestato: al termine della formazione, solo dopo aver superato il questionario di apprendimento, sarà possibile effettuare il download dell'attestato finale di partecipazione.

Scopo del corso è quello di analizzare le corrette modalità di svolgimento dell’incarico di amministratore di sostegno, guardando alle ipotesi che più frequentemente ricorrono anche rispetto alle varie fasi e vicende della vita della persona beneficiaria.

Nessun allegato presente

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, contattaci al numero 063212391.

Sostienici