Loading ...
150M 12000

Matrici ecologiche e dei sostegni: Lo strumento per la redazione dei progetti per il Dopo e Durante noi. La Legge 112/2016

Durata
8 Ore
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 122,00

Il corso è riservato ai soli professionisti che hanno già conseguito i titoli di Matricista e Case Manager.

Il corso fornisce una panoramica dettagliata in merito alla legge 112/2016 guidando alla valutazione multidimensionale ed alla progettazione individualizzata attraverso l’utilizzo dello strumento “Matrici ecologiche e dei sostegni” – versione L.112.
Grazie al corso è possibile approfondire tutti gli aspetti previsti dalla normativa e dalla prassi, nazionale e regionale, per la costruzione di un completo, efficace ed inclusivo progetto individuale, attraverso l’utilizzo dello strumento “Matrici ecologiche e dei sostegni” – versione L.112, il cui funzionamento specifico è illustrato concretamente, passo per passo.

Il corso si incentrerà sui seguenti temi:
1. Aspetti normativi per la redazione del progetto individuale ai sensi della L. 112/2016;
2. Attuazione sui territori della L.112/2016 – D.M. 23 novembre 2016;
3. Introduzione su come progettare Qualità di Vita in base alla L.112/2016;
4. Utilizzo del software Matrici 2.0 – versione L.112.

Docenti:
- L. Croce, Psichiatra e docente Università Cattolica di Brescia;
- R. Speziale, Psicologa e consulente Anffas Nazionale;
 - Gianfranco de Robertis, avvocato e consulente legale Anffas Nazionale.

Attestato: al termine della formazione, solo dopo aver superato il questionario di apprendimento, sarà possibile effettuare il download dell'attestato finale di partecipazione.


Il corso si prefigge di spiegare in quale modo è possibile costruire nuovi percorsi di vita indipendente per le persone con disabilità grave, nell’ottica dei nuovi paradigmi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, così come declinati anche nella recente Legge n. 112 del 2016 sul “durante noi, dopo di noi”.
Il corso consente di acquisire competenze, pratiche ed operative, per la costruzione dei progetti individuali, in cui prevedere le linee di intervento ex lege n. 112/16, grazie all’utilizzo dello strumento “Matrici ecologiche e dei sostegni”, implementando così gli strumenti di cui ogni Regione si è dotata.


Nessun allegato presente

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, contattaci al numero 063212391.

Sostieni
Anffas