Loading ...

Nozioni generali sui DSA

Durata
3 Ore
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 67,10

I disturbi dello spettro autistico rappresentano un quadro eterogeneo di condizioni che varia per complessità, necessità di sostegno cause e meccanismi neurobiologici, fenotipici e comportamentali. 

Una conoscenza necessaria alla corretta ed efficace disamina dei trattamenti e degli interventi a beneficio delle persone con disturbi dello spettro autistico (DSA) nel corso dei diversi cicli di vita, presuppone il riconoscimento dei pregiudizi che attualmente circolano rispetto alla diagnosi ed all'origine di questo complesso stato di funzionamento umano. 

Una volta individuati i cosiddetti falsi miti, è necessario esplorare il tema dei criteri diagnostici necessari per la diagnosi, ed approfondire criticamente le conoscenze a disposizione circa le cause ed i meccanismi patogenetici, tra genetica, epigenetica ed ambiente che concorrono a determinare questa condizione diagnostica.                                                

 


Il corso prevede n. 3 video lezioni:

1.  Pregiudizi e Miti dell’Autismo e la Classificazione Diagnostica;
2.  I criteri diagnostici specifici per l'autismo;
3. Revisione critica delle principali ipotesi eziopatogenetiche a carico dell'autismo.

A cura di L. Croce, Psichiatra  e docente Università Cattolica di Brescia.

Attestato: Al termine della formazione, solo dopo aver superato il questionario di apprendimento, sarà possibile effettuare il download dell'attestato finale di partecipazione.

Obiettivo del corso è fornire una visione sintetica e, al tempo stesso, dettagliata dei criteri diagnostici, dei fattori causali, e dell'interazione genetica, epigenetica, ambiente coinvolti nei meccanismi eziopatogenetici dell'autismo.

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, compila il form sottostante, inserendo i dati richiesti oppure contattaci al numero 063212391.

Sostienici