Loading ...
150M 12000

Il progetto individuale per le persone con disabilità (art.14 L.328/00)

Durata
4 Ore
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 91,50

Il corso è volto ad orientare l’intero welfare nella disabilità, partendo dalla considerazione che al centro di tutti gli interventi debba esserci la persona con disabilità, al fine di poter meglio orientare tali interventi, nonché a rendere quanto più efficiente ed efficace gli stessi nell’ottica di una maggior partecipazione di inclusione sociale delle persone con disabilità, così realizzando la piena integrazione all’interno della società. A tal fine, una particolare attenzione viene data in queste prime indicazioni alle modalità con cui porre al centro della costruzione del progetto individuale la persona con disabilità, con i suoi desideri, le sue aspettative, le sue necessità ed i suoi bisogni.

Il corso prevede n. 4 video lezioni:

1. Il progetto individuale per le persone con disabilità - Inquadramento giuridico

2. Perché il progetto individuale? Il pensiero Anffas alla luce di ICF e del modello di disabilità basato sui diritti umani 

3. Procedura per la redazione del progetto di vita delle persone con disabilità

4. Come fare un Progetto di Vita: il Piano individualizzato dei Sostegni.

Docenti:

Gianfranco de Robertis – avvocato e componente del Centro Studi Giuridici e Sociali Anffas Nazionale; 

Roberta Speziale – psicologa psicoterapeuta e componente del Centro Studi Giuridici e Sociali Anffas Nazionale;

Luigi Croce – medico psichiatra, ricercatore ed esperto sul tema della qualità di vita delle persone con disabilità.

Attestato: al termine della formazione, solo dopo aver superato il questionario di apprendimento, sarà possibile effettuare il download dell'attestato finale di partecipazione.


Il corso si prefigge di dare una chiara e completa visione di cosa sia il c.d. “progetto individuale per persona con disabilità”, partendo dal suo inquadramento giuridico all’interno del nostro ordinamento e da come possa essere concretamente richiesto. Propriamente una particolare attenzione viene data in queste prime indicazioni alle modalità con cui porre al centro della costruzione del progetto la persona con disabilità, con i suoi desideri, le sue aspettative, le sue necessità ed i suoi bisogni.

Nessun allegato presente

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, contattaci al numero 063212391.

Sostienici