Loading ...
150M 12000

L’Inclusione scolastica per gli alunni con disabilità

Durata
4 Ore 10 Minuti
Aliquota
Standard - 22%
Prezzo (iva compresa)
€ 67,10

Il corso ha il fine, innanzitutto, di introdurre il nuovo approccio alla disabilità secondo i paradigmi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, declinando di conseguenza quali debbano essere gli accorgimenti per attuare quotidianamente nelle scuole il percorso di inclusione scolastica ridisegnato dal decreto legislativo n. 66/2017 rispetto anche al percorso di vita di ciascun alunno con disabilità.

Nella seconda parte si analizza invece la struttura del nuovo modello di PEI (Piano Educativo Individualizzato) che deve guidare il percorso di inclusione lungo l’intero anno scolastico e quali interventi vanno messi in atto, anche per garantire un congruo numero di ore di sostegno didattico e di assitenza specialistica per l’autonomia e/o la comunicazione.

Occorre, infatti, garantire agli alunni con disabilità i giusti e calibrati supporti e sostegni affinché possano seguire il percorso scolastico in condizioni di pari opportunità rispetto a tutti gli altri alunni.

Il corso prevede n. 6 video lezioni:

1. I paradigmi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità
2. Passaggio dell’integrazione scolastica all’inclusione scolastica nell’ordinamento italiano;
3. Rapporto tra PEI scolastico e progetto di vita;
4. Come attivare il percorso di inclusione scolastica (attestazione di alunno con disabilità e profilo di funzionamento);
5. Contenuti del PEI;
6.  L’Assegnazione delle figure di supporto (docente di sostegno didattico e assistente specialistico per l’autonomia e/o la comunicazione) 

La disponibilità delle slide scaricabili illustrate dal docente nel corso delle video lezioni completerà i contenuti online e favorirà l’approfondimento dei temi trattati.

Docenti: 
- Gianfranco de Robertis, Avvocato, già professore a contratto per V, VI E VII Ciclo TFA  presso l’università degli Studi di Roma “Foro Italico”;

Attestato: Al termine della formazione, solo dopo aver superato il questionario di apprendimento, sarà possibile effettuare il download dell'attestato finale di partecipazione.

Il corso si propone di analizzare l’articolo 12 della Legge n. 104 del 1992, infatti l’esercizio del diritto all’educazione e all’istruzione non può essere impedito o ridotto per difficoltà di apprendimento o di altro tipo derivanti da condizioni di disabilità.
Occorre, quindi, garantire agli alunni con disabilità i giusti e calibrati supporti e sostegni affinché possano seguire il percorso scolastico in condizioni di pari opportunità rispetto a tutti gli altri alunni.

Nessun allegato presente

Hai bisogno di aiuto?

Per richiedere informazioni e chiarimenti sul corso, contattaci al numero 063212391.

Sostieni
Anffas